Sagardi Milan
NOTIZIE ED EVENTI
Sta accadendo a Milano

17/04/2015
 

Il Padiglione Spagna a Expo Milano 2015

 

Ispirato a una serra, il Padiglione Spagna a Expo Milano 2015 è una struttura a doppia navata che rappresenta la fusione delle qualità esportate dal nostro paese: tradizione e innovazione.

La creazione di un padiglione sostenibile e che trasmetta l’idea di efficienza ambientale era uno degli obiettivi prefissati dallo studio b720, Fermín Vázquez Arquitectosper questo progetto architettonico. Realizzato con materiali naturali e riciclati, il padiglione è composto da una serie di portici di legno compensato disposti a intervalli di 1,50 m, sostenuti da una sequenza di volumi prismatici irregolari di laminato. I portici sono intercalati da pannelli trasparenti in policarbonato che fungono da pensiline.

Per facilitare una ventilazione naturale, si è ricorsi a un meccanismo di persiane da tetto che evacuano il calore dall’alto per convezione, un processo simile a quello delle serre. La profondità e la distanza dei portici sono state calcolate in modo da proiettare ombra sulle zone semi-esterne, ottenendo un considerevole risparmio energetico.

Il Padiglione infatti è costituito in gran parte da spazi semi-aperti, che consentono di ottenere il massimo rendimento dalle condizioni ambientali esterne. L’unico spazio interno deliberatamente chiuso rimane l’area espositiva principale. Il resto degli spazi usufruisce di ottime condizioni di illuminazione naturale grazie alle coperture e i tramezzi trasparenti e traslucidi, che permettono di sfruttare appeno la luce del giorno per la maggior parte delle attività ed eventi.


Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+
Ti potrebbe anche interessare...